Categorie
Terapia Visiva

PALLA DI MARSDEN

Inseguimento – Saccadici – Dislessia – Accomodazione

Obiettivo principale: Motilità oculare

Movimenti di inseguimento; acuità visiva dinamica, movimenti saccaridi di fissazione, accomodazione e facilità di messa a fuoco, visione periferica.

I grafemi pbdq, ae, sz sono particolarmente utili in caso di dislessia – l’allenamento con la palla di Marsden sviluppa le capacità di inseguimento, aumenta la velocità e la precisione nonché il coordinamento del corpo e la percezione dello spazio – gli esercizi possono essere eseguiti sdraiati, seduti, in piedi, sulla pedana in monoculare o binoculare

Generalmente, si inizia in situazione monoculare, per finire in binoculare quando è opportuno. Il paziente deve seguire con gli occhi, e mantenere la testa più statica possibile per seguire i movimenti della palla. Nel caso in cui abbia molte difficoltà di inseguimento nelle fasi iniziali, le viene spesso detto di puntarlo con il dito
seguendo il movimento con il braccio.
Una volta raggiunti i movimenti di follow-up(inseguimenti) con entrambi gli occhi rilassati e precisi (senza il dito), si passa a leggere le lettere. Lavoreremo i saccadici di fissazione, AV dinamica, accomodazione, salti accomodativo,…


La prova sarà resa più difficile: cercare la lettera che gli viene indicata, o farlo ad un ritmo stabilito,… come quasi sempre, le possibilità sono molteplici. I movimenti della palla, possono essere in orizzontale (destra-sinistra e viceversa), in trasversale (vicino-lontano al paziente), in diagonale (verso l’una o l’altra spalla del paziente), in circolare (entrambi i sensi).


Con l’inclusione del colore rosso nella palla (sia alla base che alle lettere) insieme al filtro (verde o rosso), in situazione binoculare ovviamente, abbiamo ottenuto un l’allenamento per ambliopia, con un forte elemento di antisoppressione.

Il presente documento intende fornire una prima informazione orientativa sull’uso di questo materiale. L’uso di questo materiale deve essere eseguito sotto la supervisione e le indicazioni di un professionista della visione (ortottista – optometrista).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *