Categorie
Senza categoria Senza categoria terapiavisivacalderon

L’importanza della visione spaziale

Una delle abilità del sistema visivo è la visione spaziale

che è la capacità dell’occhio e del cervello di codificare e rappresentare modelli spaziali di luce. I meccanismi della visione spaziale sono fondamentali per tutti i comportamenti che implicano l’elaborazione di informazioni visive. La visione spaziale, è anche una funzione che se ben sviluppata è, può essere gestita abilmente attraverso lo spazio, coordinando il corpo con la visione, ad esempio in un buon sportivo tennistico o calcistico, la visione spaziale gioca un ruolo determinante.

Come funziona l’intelligenza visiva spaziale?


L’intelligenza visiva-spaziale è la capacità di pensare in tre dimensioni. La mente è in grado di creare immagini, ragionare sullo spazio e le sue dimensioni e riprodurle o proiettarle su un oggetto. Anche la capacità di rappresentanza e di orientamento geografico fa parte di questa intelligenza

Tutto ciò avviene simultaneamente, oltre a tutte quelle informazioni che entrano attraverso l’occhio, vengono elaborate in una frazione di secondo, dal cervello visivo, che darà ordini rapidi per una pronta esecuzione: ad esempio, corri verso destra due metri , alza il braccio destro, modella il corpo, fai avanzare la gamba sinistra, mantieni l’equilibrio, ecc.

Apertura Ruler. Terapia visiva, visione 3D

Un’altra cosa che facciamo grazie alla  VISIONE SPAZIALE , è calcolare spazi, distanze, supportati anche dalla stereopsi (visione 3D).

Le persone con una grande visione spaziale , ad esempio quando leggono, formano immagini mentali, ricordano anche precisamente il punto della pagina del libro, dove si trovava una certa informazione, possono disegnarla perché conservano un’immagine quasi fotografica a prima vista. Spiegare o capire un luogo, quando siamo per strada, è tipico di una buona VISIONE DELLO SPAZIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *